Terzo Livello - Circa 40 Lezioni

Respirazione e Tecnica Vocale

Respirazione in quattro movimenti: si distinguono due tipi di appoggio (uno con addominali bassi e uno con addominali alti), che sommati all’inspirazione e all’espirazione permettono di allenarsi seguendo la cassa e il rullante di un groove di batteria. Tecnica vocale: si affrontano esercizi sempre più impegnativi tra i quali a titolo d’esempio i picchiettati (colpi di diaframma) con vocali aperte come la “A” dove è necessario controllare con precisione anche la pronuncia (arrotondamento).

Respirazione e Tecnica Vocale

Canzoni e Solfeggio

Canzoni e Solfeggio

Canzoni: si affronta più approfonditamente l’interpretazione, non solo relativamente al significato, ma anche al ritmo o alla melodia. Cosi da introdurre varianti personali grazie all’esperienza sinora acquisita. Solfeggio ritmico: si completa lo studio del libro di testo.


Ear Training e Armonia

Ear training e scale: si prosegue nell’allenamento dell’orecchio soffermandosi su tutti gli intervalli e affrontando le scale modali “principali”: ionian, dorian e mixolidian. Armonia: nozioni generali tratte dal libro Jazz Master Cookbook, teoria e improvvisazione jazz, Jim Grantham.

Ear Training e Armonia